aiatorino-header
Una giornata di Maria Sole Ferrieri Caputi

Torino, 9 aprile Parco della Colletta campo in sintetico, ore 14 e 45.

Cross di Andrea, Aurelio aggancia il pallone, dribbla un difensore ed è gol. Maria Sole assegna la rete e Stefano al VAR conferma che la posizione è regolare, quindi gol. Rivediamo l'azione al rallenty. Andrea al secolo Mazzaferro, componente del Comitato Nazionale AIA, ha iniziato il progetto di avere più poli sezionali per l'allenamento di tutti i tesserati in attività in diverse parti della città ed ha avviato i contatti. Aurelio Giorgianni, successore alla presidenza sezionale, ha raccolto il testimone e da buon ingegnere ha individuato il luogo adatto nel Parco della Colletta e trovato la disponibilità di Luca Deri "Presidente della Circoscrizione 7 di Torino",  ha elaborato un progetto che rispondesse alle norme vigenti ed ha portato a casa l'impianto della Colletta di via Aleramo.

Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna - o meglio prima arbitra - a dirigere una gara di Serie A, ha accolto l'invito per svolgere la prima seduta di allenamento in questo nuovo polo con una trentina di colleghe e colleghi presenti per l'occasione, sotto lo sguardo attento di Stefano Lo Russo Sindaco di Torino, ma ancora prima arbitro di calcio ed attuale tesserato a tutti gli effetti. Al Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri va il ringraziamento per aver capito il significato del progetto ed avergli dato gambe, nell'interesse dei giovani arbitri che possono trovare anche alla Colletta la loro casa. I giornalisti delle varie testate nazionali e locali vi hanno raccontato tutti gli aneddoti dell'evento che vi alleghiamo in grafica.

Noi invece vi raccontiamo di Maria Sole Ferrieri Caputi a cui vogliamo rivolgere il nostro grazie perché ha voluto trascorrere una giornata con noi a partire dall'allenamento al campo della Colletta, insieme a tanti arbitri (femmine e maschi) giovani e meno giovani che hanno potuto constatare da molto vicino quanto sia forte lei e quanto sia importante la preparazione atletica. La migliore testimonianza che potessero ricevere: hanno condiviso con lei lo spogliatoio, il terreno di gioco e il nostro preparatore atletico Jordi Rivella, arbitro di Eccellenza, ha diretto la seduta atletica. E poi ancora la serata di formazione alle 19 e 30 nella splendida cornice dell'aula magna della School of Management di Torino con un'assemblea numerosissima che ha dato ulteriore prestigio all'evento, sotto lo sguardo attento di Fabrizio Malacart Presidente del CRA. Una prima parte dedicata al racconto della sua esperienza molto utile a livello motivazionale. Nella seconda gli approfondimenti tecnici con l'analisi di alcuni video di episodi da lei vissuti sul terreno di gioco e fatti commentare ai presenti.

Alla serata di formazione con Maria Sole Ferrieri Caputi ha voluto essere presente Maria Grazia Grippo, prima donna ad essere eletta Presidente del Consiglio Comunale di Torino, che Aurelio Giorgianni ha ringraziato pubblicamente per aver manifestato la sua vicinanza e amicizia con la Sezione AIA di Torino.

Ecco, questo è il riassunto della giornata di Maria Sole Ferrieri Caputi alla Sezione AIA "Luca Colosimo" di Torino. La sua semplicità e l'impegno che ha profuso sono stati d'esempio per tutti coloro che hanno partecipato, che hanno contraccambiato facendole sentire lo spirito associativo che anima la nostra sezione, ormai diventata la Casa di molti arbitri  e nella quale oggi ne sono stati accolti altri 21 neo qualificati dell'ultimo corso.

Nino Gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *